LA STRAGE IN EGITTO. Un attentato terroristico nella moschea di Al Rawdah, nel nord del Sinai, ha causato centinaia di vittime: il bilancio è di oltre 300 morti e 130 feriti. Bomba all’interno del luogo di culto e spari sui fedeli che fuggivano

egitto

Tempo medio di lettura: 1 minuti

egitto

Strage in Egitto: un attentato terroristico nella moschea di Al Rawdah, nel nord del Sinai, ha causato centinaia di morti. La TV di Stato egiziana “Nile News” ha riferito che il numero di vittime è salito a oltre 300 morti, 130 i feriti. L’attacco è stato condotto piazzando una bomba all’interno del luogo di culto e sparando sui fedeli che fuggivano dopo l’esplosione.

L’attentato è avvenuto durante la preghiera del venerdì islamico. Nel Sinai settentrionale, ma soprattutto più a est, è attivo un gruppo jihadista alleato dell’ISIS. Il luogo di culto islamico si trova lunga la cosiddetta “autostrada internazionale” ed è frequentato anche da automobilisti di passaggio.

Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha convocato una riunione di emergenza con i responsabili della sicurezza. La presidenza della repubblica ha annunciato un lutto nazionale di tre giorni per le vittime dell’attentato terroristico.

Il cordoglio del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella

“Ho appreso con profondo dolore la notizia del vile attentato che ha colpito poche ore fa la moschea di Bir Al-Abed con un drammatico bilancio di morti e feriti. Nella comune lotta contro il terrorismo e l’estremismo religioso – nemici esiziali della libera espressione del culto – l’Egitto potrà contare sempre sul determinato sostegno dell’Italia”.

Il cordoglio del presidente Consiglio italiano, Paolo Gentiloni

“Orrore per la strage terroristica nella moschea del Sinai. I nostri pensieri vanno alle vittime, la nostra solidarietà alle famiglie colpite e all’Egitto”.

Il cordoglio del presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron

“Tutte le mie condoglianze per le vittime del terribile attentato contro la moschea Bir El-Abid in Sinai”.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)