Un Orizzonte da guardare, una Promessa da mantenere, una Quadra da trovare: Buon 2019!

Tempo medio di lettura: 2 minuti

deserto

Amati Lettori, Buon Anno!

Ritorna l’appuntamento – iniziato quattro anni fa – con l’alfabeto dei buoni propositi: Stagione dopo Stagione ci siamo lasciati guidare da tre parole chiave che hanno scandito i mesi vissuti e attraversati. Dopo Amore-Bellezza-Coscienza, Desiderio-Esperienza-Fede, Grazia-Humus-Immaginazione, Luce-Maturità-Novità, è ora la volta di un’altra terna che possa ispirare Orizzonte, Promessa, Quadra.

Auguro un Orizzonte per le nostre vite: l’ultimo confine dello spazio libero a cui si può spingere il nostro sguardo. Camminando, proseguendo giorno dopo giorno, azione dopo azione, quel limite si sposterà: cambierà a seconda del punto di vista da cui osserviamo, tuttavia è fondamentale guardare lontano e scegliere la direzione verso la quale andare.

Auguro una Promessa da mantenere: può essere impegnativo, e indubbiamente lo è. Un sì implica tanti no e bisogna essere consapevoli delle conseguenze che una scelta comporta; tuttavia dobbiamo custodire nel cuore i sentimenti che ci muovono a dire parole importanti e preziose tanto per noi quanto per chi le riceve.

Auguro una Quadra da trovare: per ogni problema complesso o situazione complicata che ci troviamo ad affrontare, ricordiamoci che il dialogo è la miglior soluzione. Parlare chiaro e con animo sincero aiuta a riporre ogni cosa al proprio posto, non stanchiamoci mai di lottare per il bene della nostra persona, della nostra famiglia e di chi incontriamo sulla nostra strada.

Il 2019 che inizia per tanti di noi costituisce un immenso punto interrogativo: quali sviluppi ci saranno nella nostra vita privata e lavorativa? Che cosa desideriamo e che cosa vorremmo che gli altri facessero affinché i nostri desideri si realizzino? Quali paure ci frenano o, addirittura, ci bloccano nel concretizzare i nostri intenti? Andiamo sempre più a fondo nella conoscenza di noi stessi, senza mezzi termini e senza trovare scuse o scorciatoie di comodo: solo allora, dopo aver tolto la corazza che ci protegge e allo stesso tempo ci allontana dalla vita vera, saremo in grado di alzare gli occhi per guardare l’Orizzonte, avere il coraggio di una Promessa, giungere alla Quadra che oggi ci sembra impossibile da realizzare.

Quando c’è una meta, anche il deserto diventa una strada.

Buon Anno di Amore, Bellezza, Coscienza; Buon Anno di Desiderio, Esperienza, Fede; Buon Anno di Grazia, Humus, Immaginazione; Buon Anno di Luce, Maturità, Novità.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)