LA CAMPAGNA ELETTORALE. Il candidato di centro-destra alle prossime regionali in Lombardia, Attilio Fontana, parla di “razza bianca” a rischio per i migranti. Qualche ora dopo si corregge: “Lapsus”. L’avversario Giorgio Gori: “Fare meglio si deve”

fontana

Tempo medio di lettura: 1 minuti

fontana

Il candidato di centro-destra per la regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di un’intervista a Radio Padania ha utilizzato un’espressione razzista ed è subito esplosa la bufera sui social network. A proposito dell’accoglienza agli immigrati, ha infatti affermato: “Qui non è questione di essere xenofobi o razzisti, ma è questione di essere logici o razionali. Non possiamo perché tutti non ci stiamo, quindi dobbiamo fare delle scelte. Dobbiamo decidere se la nostra etnia, se la nostra razza bianca, se la nostra società deve continuare a esistere o se deve essere cancellata”.

“Razza bianca”: la bufera sui social

Si è subito susseguito un tam tam di tweet e post sui social, che hanno preso di mira l’espressione “razza bianca” utilizzata da Fontana. Il candidato presidente, qualche ora dopo, ha quindi tentato di aggiustare il tiro: “È stato un lapsus, un errore espressivo: intendevo dire che dobbiamo riorganizzare un’accoglienza diversa che rispetti la nostra storia, la nostra società. È una scelta, se una maggioranza degli italiani dovesse dire “dobbiamo auto-eliminarci”, vuol dire che dobbiamo andare da un’altra parte”.

“Razza bianca”: la replica del candidato di centro-sinistra Giorgio Gori

“Campagna elettorale: c’è chi parla di forconi e razza bianca. Noi parliamo di formazione, lavoro, crescita, Europa. Scegliete voi. #FareMeglio si deve, senza isterismi e demagogia”.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)