Buon 2018…! L’augurio di Typing Post: che sia un anno di Luce, Maturità e Novità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Amati Lettori,

Chi di voi mi legge da tempo sa ch’è ormai tradizione iniziare il nuovo anno con una puntata speciale di questa rubrica Il Senso di Quello che Facciamo. Da quando esiste, infatti, l’augurio che nasce da queste dita segue una sorta di “alfabeto del cuore”: lettera dopo lettera, hanno preso forma gli editoriali (che potete rileggere cliccando sui link in fondo a questo articolo) di Amore-Bellezza-Consapevolezza, Desiderio-Esperienza-Fede, Grazia-Humus-Immaginazione. È giunto ora il momento d’iniziare la nuova serie delle pagine del 2018 con la terna LMN.

L… come Luce. Una Luce che rischiara i nostri passi, ma – soprattutto – la nostra meta. Il cammino della storia personale, così come quello della storia mondiale, può essere accidentato e tortuoso, talvolta possiamo smarrire il bandolo della matassa o il disegno che c’è per ciascuno di noi può apparire incerto ed offuscato. Quel che conta è continuare a ricercare quella Luce che illumina la nostra esistenza e dà senso alla nostra vita. Certo, se camminiamo verso la Luce non possiamo evitare l’ombra che il nostro stesso corpo mortale trascina con sé, alle sue spalle. Dobbiamo necessariamente fare i conti con le luci e le ombre che ci appartengono, ricordando però anche che – se siamo nell’ombra – dietro l’angolo sempre c’è la Luce piena che ci attende.

M… di Maturità. Trovato l’equilibrio fra luci ed ombre, è solo nostra la scelta della direzione da dare al nostro cammino. Per qualcuno può trattarsi di una vera e propria svolta, per altri di piccole decisioni che – nel loro insieme – sono determinanti nel tracciare i confini della strada che si è già intrapresa. Nel senso comune la “Maturità” indica quella parte di vita umana compresa tra la giovinezza e la vecchiaia in cui si verifica la pienezza delle capacità intellettuali e morali, ma anche quel completo sviluppo che rende capaci di germinare. È uno stato mentale e fisico di chi giunge al compimento del proprio percorso di formazione ed è pronto ad offrirne i frutti migliori.

N… come Novità. Una “nuova età” ch’è la naturale conseguenza di quanto scritto sin qui. Dopo aver esplorato luci ed ombre, raggiunto l’equilibrio interiore e maturata la consapevolezza della propria persona, può avere inizio una storia veramente nuova, poiché nuovo è l’atteggiamento con il quale ci predisponiamo a viverla e ad esserne protagonisti. I migliori auspici di cambiamento che sempre accompagnano gli auguri del nuovo anno non possono tramutarsi in realtà se non sono accompagnati da un percorso interiore che riguarda la parte più intima, complessa ed affascinante di noi stessi. È un viaggio di amore, bellezza, consapevolezza, desiderio, esperienza, fede, grazia, humus e immaginazione quello che ci ha condotti a questo punto: adesso – attraverso la Luce e la Maturità – possiamo arrivare a generare quella Novità che sogniamo.

Possa il 2018 essere all’altezza delle nostre aspettative, e possano le nostre aspettative puntare sempre verso il meglio: verso la Luce, verso la Maturità, verso la Novità.

Buon Anno!

Il senso dell’anno che inizia: un ABC a quattro mani

Desiderio, Esperienza, Fede: tre parole per l’anno che inizia

Buoni Auspici: l’alfabeto del cuore continua con il GHI

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)