GLI APPUNTAMENTI ELETTORALI. L’attuale presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato che non si ricandiderà “per motivi personali”. Per il prossimo candidato di centro-destra, Salvini e Berlusconi puntano su Fontana

maroni

Tempo medio di lettura: 1 minuti

maroni

L’attuale presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato nella riunione di Giunta che non si ricandiderà “per motivi personali”.

Le parole di Maroni

“Con l’autonomia che sarà fatta entro le elezioni possiamo concludere in bellezza e aprire una prospettiva straordinaria per la Lombardia. L’autonomia è la sfida conclusiva del mio mandato che si concluderà il 4 Marzo, una sfida che voglio vincere: il 22 Ottobre è stato un referendum storico, una sfida epocale. Abbiamo iniziato una trattativa col governo, senza il referendum non ci sarebbero stati i tavoli territoriali. Sono 23 le materie che possono essere trasferite. E il mio obiettivo è quello di firmare l’accordo entro le elezioni, possibilmente entro fine gennaio, sia sulle competenze sia sulle risorse. Domani a Roma spero di chiudere già sulle competenze”.

Il prossimo candidato

“Già oggi – assicura il segretario della Lega Matteo Salvini  – ci sarà il nome di chi governerà la più grande Regione italiana nei prossimi cinque anni. Se ci sono problemi o scelte di vita privata, personale e familiari che impediscono di proseguire, la politica fa un passo indietro: vuol dire che già oggi ci sarà il nome di chi governerà la più grande Regione italiana nei prossimi 5 anni. Certo, dispiace, perché se uno lavora bene cinque anni, l’auspicio che possa lavorare bene per altri cinque c’è, ma quando ci sono in ballo scelte personali, private penso la politica abbia il dovere di fare un passo indietro”.

Quanto alla regione Lombardia, Silvio Berlusconi ha dichiarato che con tutta probabilità il candidato del centro-destra sarà Attilio Fontana appoggiando così la proposta della Lega: “Abbiamo da incontrarci ancora con Matteo Salvini ma vedo che Fontana ha dei sondaggi che depongono molto bene per noi, è stimato, è conosciuto, è affidabile e può dare alla Lombardia un buon governo per i prossimi 5 anni”.

Gli appuntamenti elettorali del 4 Marzo

Gli auguri di Mattarella per il nuovo anno

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)