LA VITTORIA DI ERDOGAN IN TURCHIA. Confermata la poltrona presidenziale, con oltre il 52% dei voti al primo turno: “Abbiamo dato a tutti una lezione di democrazia”. Supera la soglia di sbarramento anche il partito filo-curdo HDP

erdogan

Tempo medio di lettura: 1 minuti

erdogan

Recep Tayyip Erdogan è stato confermato presidente della Turchia con oltre il 52% dei voti al primo turno: “Abbiamo dato a tutti una lezione di democrazia. Nessuno si azzardi a danneggiare la democrazia gettando ombre su questo risultato elettorale, per nascondere il proprio fallimento”.

Di parere ben diverso lo sfidante dell’opposizione, Muharrem Ince, che pure ha riconosciuto la vittoria di Erdogan: “La competizione non è stata equa, ma accetto che ha vinto”. Sopra il 30% il suo partito socialdemocratico, un risultato che il CHP non toccava dagli anni Settanta. “La Turchia ha tagliato i suoi legami con la democrazia, con il sistema parlamentare e sta andando verso il regime di un uomo solo”, ha concluso Ince.

Supera la soglia di sbarramento del 10% ed entra in Parlamento il partito filo-curdo HDP, che con l’11,47% delle preferenze si è garantito 67 seggi. La sua sarà un’opposizione senza sconti, che già con la candidatura del detenuto Demirtas ha avuto il merito di riportare al centro del dibattito la violazione dei diritti civili e politici a danni dei parlamentari e attivisti detenuti in attesa di processo.

 

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)