IL CONSIGLIO EUROPEO. Il vertice del 28 e 29 Giugno si è concentrato su migrazione, sicurezza e difesa nonché economia e finanza. I leader dell’UE si sono occupati inoltre della Brexit e della zona euro. Ecco tutti gli appuntamenti

consiglio europeo

consiglio europeo

Il Consiglio europeo del 28 e 29 Giugno si concentrerà su migrazione, sicurezza e difesa nonché economia e finanza. I leader dell’UE si occuperanno inoltre della Brexit (nel formato UE 27) e della zona euro (in sede di Vertice euro).

Migrazione

È previsto che i leader discutano delle dimensioni interna ed esterna della politica migratoria, compresa la riforma del sistema europeo comune di asilo (CEAS).

Economia e finanze

I leader dell’UE dovrebbero adottare conclusioni su vari temi discussi di recente nell’ambito dell’agenda dei leader, quali fiscalità, innovazione e digitale. Il Consiglio europeo approverà inoltre le raccomandazioni specifiche per paese nel quadro del semestre europeo 2018 e discuterà della futura gestione del quadro finanziario pluriennale (QFP), compreso un calendario. I leader dovrebbero discutere anche di commercio.

Sicurezza e difesa

Per quanto riguarda sicurezza e difesa, i leader dovrebbero discutere della cooperazione UE-NATO in vista del vertice NATO di Luglio e fornire orientamenti per gli ulteriori lavori, in particolare quelli riguardanti la cooperazione strutturata permanente (PESCO). Il Consiglio europeo dovrebbe occuparsi anche di mobilità militare, del Fondo europeo per la difesa, del programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa (EDIDP) e di politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) in ambito civile. Alla luce degli eventi, il Consiglio europeo potrebbe affrontare questioni specifiche di politica estera.

Brexit

Il Consiglio europeo (Articolo 50), riunito nel formato UE 27, esaminerà lo stato dei negoziati sulla Brexit e adotterà conclusioni sui progressi compiuti.

Vertice euro

Infine, il Vertice euro in formato inclusivo (UE 27) discuterà della riforma dell’Unione economica e monetaria.

Programma del 28 Giugno
  • Dalle ore 14, Arrivi
  • Dalle ore 15, Scambio di opinioni con il presidente del Parlamento europeo
  • Dalle ore 15:30, Sessione di lavoro
  • Dalle ore 19, Conferenza stampa
  • Dalle ore 19:30, Cena di lavoro
Programma del 29 Giugno
  • Dalle ore 8, Arrivi
  • Dalle ore 9, Prima colazione di lavoro – Consiglio europeo (Articolo 50)
  • Dalle ore 11:15, Sessione di lavoro – Vertice euro
  • Dalle ore 13:30, Conferenza stampa

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)



Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*