La Brebemi si collega con l’A4 grazie all’interconnessione diretta nell’area di Brescia: “Est e Ovest mai così vicini”

brebemi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

brebemiInaugurata l’interconnessione diretta tra A35 Brebemi e A4 nell’area di Brescia, presso la nuova barriera autostradale di Castegnato (BS), alla presenza, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, del presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, del presidente AISCAT, Fabrizio Palenzona, e del presidente Brebemi SPA, Francesco Bettoni.

Il nuovo tracciato, realizzato in tempi record e inaugurato con tre mesi d’anticipo rispetto al cronoprogramma di progetto, ha una lunghezza di circa 5,6 km e partendo dall’intersezione tra la A35 e la SP19, collega direttamente le autostrade A35 Brebemi e A4. Grazie a quest’opera si completa il progetto originario, inserendo pienamente la A35 nel sistema autostradale nazionale ed internazionale. Ora Brebemi potrà essere facilmente utilizzata da tutti gli utenti come autostrada direttissima Brescia-Milano, agevolando il traffico proveniente da Est e da Ovest sull’asse Venezia-Verona-Brennero-Genova-Torino.

Il commento di Francesco Bettoni, presidente di Brebemi SPA

“Noi diciamo che la vera Brebemi nasce oggi alle 22:00 con l’apertura ufficiale delle rampe che ci collegano alla A4. Finalmente l’opera è completata e interconnessa con l’Europa: l’Est e l’Ovest non sono mai stati così vicini. Ora siamo pronti a giocare un importantissimo ruolo nella sostenibilità dei collegamenti nel Nord Italia garantendo una mobilità innovativa, sicura, efficiente e confortevole, contribuendo ad una migliore competitività del nostro Paese e presidiando un corridoio tecnologico attivo e utile all’intero sistema autostradale nazionale”.

Il commento di Claudio Vezzosi, amministratore delegato di Brebemi SPA

“Con il completamento del collegamento, che oggi inauguriamo, di Brebemi – e conseguentemente di Tangenziale Esterna – al sistema autostradale nazionale, la A35 entra in una nuova, ulteriore, fase di sviluppo. È un traguardo importante, nato dall’esigenza di superare una originale non prevedibile penalizzazione trasportistica, che è stato realizzato, dal momento della sua ideazione, progettazione, autorizzazione ed esecuzione, in soli 2 anni e 8 mesi. È un tempo record per la risoluzione di una problematica legata ad un’opera pubblica in Italia, che premia le competenze della nostra Società e dei suoi soci”.

Che cos’è Brebemi

A35 Brebemi è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano. L’infrastruttura, attiva dal 23 Luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate”, dal 13 Novembre 2017), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle).

I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi ha ricevuto tre riconoscimenti internazionali, in USA e UK, quale miglior project financing infrastrutturale.

I primi tre anni di vita

In questi primi tre anni di vita, malgrado la mancanza del collegamento diretto con il sistema autostradale nazionale verso Brescia, la A35 Brebemi è comunque costantemente cresciuta in termini di transiti, ad oggi aumentati del 163% rispetto a quelli registrati nel primo semestre dell’apertura nel 2014. Ha liberato dal traffico i Comuni dell’area interessata dall’infrastruttura (il traffico pesante sulla A35 è circa il 30% del totale) riducendo i tempi di percorrenza e le emissioni di CO2 e ha valorizzato il territorio dal punto di vista turistico, culturale, eno-gastronomico e soprattutto economico.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)