Il 1° Luglio si apre il semestre di presidenza della Spagna del Consiglio dell’UE. Sánchez: “Promuoveremo la reindustrializzazione e la digitalizzazione”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal 1° Luglio 2023 la Spagna presiede il Consiglio dell'Unione europea
Dal 1° Luglio 2023 la Spagna presiede il Consiglio dell’Unione europea

Il 1° Luglio si apre il semestre di presidenza della Spagna del Consiglio dell’Unione europea.

Durante i primi sei mesi del 2023, la presidenza svedese ha affrontato una serie di questioni chiave: la guerra in Ucraina e le sanzioni per la Russia, la crisi economica e l’inflazione, l’intelligenza artificiale e l’ambiente.

Le tematiche calde per la presidenza della Spagna

Reindustrializzazione, transizione verde, rafforzamento della giustizia sociale e unità dell’UE: queste sono le quattro priorità che interesseranno la presidenza spagnola, oltre a tutti i dossier delicatissimi già sul tavolo.

“Promuoveremo la reindustrializzazione e la digitalizzazione dell’Europa. Faremo progressi decisivi nella transizione ecologica. Renderemo l’economia più prospera, ma anche più giusta, e rafforzeremo l’unità europea con nuovi strumenti e nuovi accordi”, ha dichiarato il primo ministro Pedro Sánchez, presentando il programma della presidenza.

Occhi puntati, però, alle elezioni del 23 Luglio: in Spagna si vota infatti per il rinnovo del Parlamento, che potrebbe designare un nuovo primo ministro.

Che cos’è il Consiglio dell’Unione Europea

Organo decisionale dell’UE e detentore del potere legislativo, il Consiglio dell’Unione europea è composto da un rappresentante a livello ministeriale per ciascuno Stato membro, attualmente 27, che viene scelto di volta in volta a seconda della tematica da trattare: dal coordinamento delle politiche economiche e di bilancio degli Stati membri ai piani di lavoro nei settori dell’istruzione, cultura, gioventù e sport.

Il Consiglio poi, insieme all’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, definisce e attua la politica estera e di sicurezza dell’UE e fornisce il mandato alla Commissione europea per negoziare i trattati, oltre ad adottare il bilancio dell’UE insieme al Parlamento europeo.

La presidenza del Consiglio dell’Unione europea è esercitata a turno dagli Stati membri ogni sei mesi; durante ciascun semestre la presidenza presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)