Intelligenza Artificiale: gli Emirati Arabi Uniti ne istituiscono il primo Ministero al mondo, a capo il 27enne Omar Bin Sultan

Tempo medio di lettura: 1 minuti

Gli Emirati Arabi Uniti hanno istituito il Ministero dell’Intelligenza Artificiale, il primo al mondo. Alla sua guida è stato nominato il 27enne Omar Bin Sultan: si occuperà di tutto ciò che ruota attorno al mondo delle AI, dalle implicazioni etiche e legali del loro sviluppo alle opportunità economiche che possono creare, in modo tale da sviluppare nel tempo una giurisprudenza ad hoc che ne sostenga il mercato, faciliti lo sviluppo e limi eventuali aspetti deleteri.

L’annuncio è stato fatto dal primo ministro Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum via Twitter: ‎“Vogliamo che gli Emirati Arabi Uniti diventino il paese più preparato al mondo per l’intelligenza artificiale. Una nuova fase nella continua ricerca da parte degli Emirati di capacità, conoscenze scientifiche e tecnologie rivolte al futuro, così da preparare un futuro migliore per le nostre generazioni, mentre ci avviciniamo al centenario del nostro Stato”.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)