LA VISITA DI MATTARELLA IN IRLANDA. Il presidente della Repubblica ha focalizzato l’attenzione sulla questione dei rimpatri che, come tutto il dossier migranti, va gestito a livello europeo: “Sbaglia chi pensa che riguardi solo i Paesi mediterranei”

mattarella-higgins

Tempo medio di lettura: 1 minuti

mattarella-higgins

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita di Stato in Irlanda, è stato accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente irlandese Michael D. Higgins. Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione delle delegazioni ufficiali, i due Capi di Stato si sono intrattenuti a colloquio.

La questione dei migranti

Sergio Mattarella, incontrando il presidente irlandese Michael Higgins, ha affermato che la questione dei rimpatri, come tutto il dossier migranti, va gestito a livello europeo, non può essere un problema di un singolo Paese: “Sbaglia chi pensa che il problema dell’immigrazione riguardi solo i Paesi mediterranei. Presto riguarderà tutta l’Europa”. Il presidente ha ricordato che l’Italia ha salvato molte vite, ma presto l’Africa avrà tre volte la popolazione dell’Europa e servono quindi canali legali per le entrate. Tutte cose che, ha aggiunto, nessun Paese può gestire da solo. Anche i rimpatri devono essere un problema europeo.

Il consenso nei confronti dell’Europa

“Il consenso degli italiani nei confronti dell’Europa è diminuito in questi anni e bisogna recuperarlo. Dobbiamo cogliere l’opportunità di farlo in questa finestra che si apre da qui alle elezioni europee del 2019”, ha poi detto Mattarella. “Le istituzioni europee devono avere una base più democratica e devono garantire lavoro e futuro ai giovani che devono essere messi al centro delle politiche europee”.

L’Irlanda disponibile ad accogliere profughi

L’Irlanda è disponibile ad accogliere nuovi profughi provenienti dall’Italia, ha detto il presidente irlandese incontrando Mattarella. Higgins ha ricordato che le navi irlandesi impegnate con Frontex nel Mediterraneo hanno salvato 18.000 profughi, e si è detto consapevole del fatto che il problema migranti pesa troppo sull’Italia. Il presidente irlandese ha quindi offerto la disponibilità del suo paese ad accogliere profughi, soprattutto dall’Italia.

Gli altri appuntamenti

In agenda gli incontri a Dublino con il Primo Ministro, Leo Varadkar, con i Presidenti della Camera Bassa e del Senato, Seán Ó Fearghaíl e Denis O’Donovan, con il Sindaco, Mícheál Mac Donncha. Il 15 Febbraio il Presidente Mattarella visiterà il Trinity College e incontrerà una rappresentanza della collettività italiana presente in Irlanda. Il Capo dello Stato è accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)