Tempo medio di lettura: 2 minuti
+++ NUOVE PROPOSTE: vince Ultimo con “Il ballo delle incertezze”. Secondo Mirkoeilcane. Terzo Mudimbi. +++
Venerdì 9 Febbraio, la conferenza stampa di presentazione della quarta serata del Festival di Sanremo 2018 si è soffermata particolarmente sul commento dei risultati di ascolto della kermesse e sulle anticipazioni su quello che vedremo stasera e domani.
Gli ascolti
Continua il grande risultato di ascolti di questa edizione del Festival. A seguire la terza serata sono stati 10 milioni 124 mila spettatori, con uno share che ha superato il 51%, si è trattato della terza serata più seguita del millennio, considerato che per ritrovare un dato maggiore bisogna tornare indietro al 1999. Nelle parole di Angelo Teodoli, direttore di Rai1, questo testimonia come “le premesse fatte siano state mantenute“. I picchi di ascolto si sono registrati in coincidenza con l’intervento di Virginia Raffaele, seguito da più di 15 milioni di persone e con la canzone “Gianna“, cantata da Baglioni con tutta la sala, con uno share del 58.40%. Un altro dato interessante riguarda i target di pubblico: il Festival continua a crescere presso i giovani da 0 a 24 anni, specialmente nella fetta delle ragazze 15-24 con picchi del 70% di share, e presso il pubblico laureato che compone il 55% dell’audience di Sanremo. Sanremo record anche nel digital: la serata di ieri ha segnato un aumento del 100% delle interazioni su Twitter, mentre sulle piattaforme RaiPlay e YouTube si segna una crescita del 135% nella fruizione dei contenuti.
La finale delle Nuove Proposte
La quarta serata di Sanremo 2018 assegnerà il primo premio del Festival, stasera scopriremo infatti il vincitore della sezione Nuove Proposte. Gli otto giovani artisti in gara canteranno ad inizio serata e saranno sottoposti al giudizio misto del Televoto, della Giuria Demoscopica, della Giuria Sala stampa e della Giuria degli esperti, che debutta stasera. La Giuria degli Esperti è presieduta da Pino Donaggio e composta da Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Andrea Scanzi, Serena Autieri, Giovanni Allevi e Mirca Rosciani. L’ordine di uscita dei cantanti sarà il seguente: Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva, Lorenzo Baglioni. Il podio delle Nuove Proposte sarà annunciato a metà serata.
I duetti dei Campioni
Per quanto riguarda i Campioni, invece, si continua nella recente tradizione del Festival di dedicare la serata del venerdì ai duetti con personaggi del mondo dello spettacolo. Questo l’ordine dei cantanti con i loro ospiti:
- Renzo Rubino con Serena Rossi
- Le Vibrazioni con Skin
- Noemi con Paola Turci
- Mario Biondi con Ana Carolina
- Annalisa con Michele Bravi
- Lo stato sociale con Paolo Rossi e il Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre”
- Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gallo
- The Kolors con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti
- Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi
- Diodato e Roy Paci con Ghemon
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri
- Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel
- Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi
- Giovanni Caccamo con Arisa
- Ron con Alice
- Red Canzian con Marco Masini
- Decibel con Midge Ure
- Luca Barbarossa con Anna Foglietta
- Nina Zilli con Sergio Cammariere
- Elio e le Storie Tese con Neri per Caso
A fine serata, il focus sulle votazioni dei brani sarà sui pareri della Giuria degli Esperti, sempre secondo il meccanismo della classifica in tre fasce. La serata vedrà anche l’assegnazione del Premio alla Carriera a Milva.
Gli ospiti
Gli ospiti della serata saranno: Gianna Nannini, Piero Pelù e Federica Sciarelli.
Le anticipazioni sulla finale dei Campioni
Anche il programma di sabato sera si annuncia molto ricco. Dovrebbe farcela Laura Pausini, in via di guarigione dalla laringite che le aveva impedito di partecipare alla prima serata del Festival, il trio Nek-Pezzali-Renga, Fiorella Mannoia e Antonella Clerici che interverrà insieme ai 12 giovani talenti di Sanremo Young, che partirà la prossima settimana su Rai1.
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)