L’INCIDENTE FERROVIARIO A WASHINGTON. Un treno passeggeri Amtrak è deragliato mentre percorreva un ponte a Sud di Seattle ed è precipitato sull’autostrada sottostante: almeno 3 morti e 100 feriti. S’indaga sulle cause

seattle

Tempo medio di lettura: 2 minuti

seattle

Disastro ferroviario nello Stato di Washington. Un treno passeggeri Amtrak è deragliato mentre percorreva un ponte a Sud di Seattle ed è precipitato sull’autostrada I-5 sottostante. È successo lunedì alle 7:30 del mattino (ora locale). Il treno 501 “Cascades” stava viaggiando verso Sud da Seattle a Portland. Secondo i dati diffusi dalla compagnia ferroviaria Amtrak, a bordo del treno viaggiavano 78 passeggeri e cinque membri  dell’equipaggio. Diverse automobili e un camion sono state travolte. Un vagone del convoglio si è schiantato sulla trafficata Interstate, mentre un altro è rimasto appeso in bilico. Le autorità americane hanno riferito un bilancio di tre morti. Il capo dei vigili del fuoco, Larry Creekmore, ha aggiunto che i feriti ricoverati in ospedale sono 100.

La deviazione per risparmiare tempo

Il deragliamento è avvenuto nel giorno in cui i convogli Amtrak hanno cominciato per la prima volta a utilizzare un nuovo percorso tra Tacoma e Olympia, per risparmiare tempo. La deviazione consente infatti di bypassare un nodo ferroviario affollato dentro Tacoma. Nel punto in cui il treno è deragliato, la velocità prevista era di 79 miglia orarie.

Il tratto ferroviario

Il tratto della linea ferroviaria nello Stato di Washington dove è deragliato il treno era stato da poco sottoposto ad un progetto di ammodernamento del valore di 181 milioni di dollari, per consentire di aumentare la velocità dei treni. La portavoce della società che gestisce la rete ferroviaria locale, Kimberly Reason, ha affermato che erano state effettuate ampie verifiche e approfonditi test prima dell’inaugurazione del nuovo servizio.

Le indagini

Venti inquirenti del National Transportation Safety Board (NTSB) – l’agenzia federale responsabile delle indagini riguardanti il sistema di trasporto civile – sono stati inviati sul luogo dell’incidente.  La NTSB ha spiegato che è ancora troppo presto per determinare se l’incidente sia stato provocato da un eccesso di velocità. Quello che si sa è che 13 vagoni sono usciti fuori dai binari.

Il tweet di Trump

Il presidente degli Stati Uniti reagisce al deragliamento del treno nello Stato di Washington, con un tweet in cui spinge per l’approvazione del suo previsto piano per le infrastrutture. L’episodio “mostra più che mai perché il nostro piano per le infrastrutture che verrà presentato presto, deve essere approvato rapidamente. Settemila miliardi spesi in Medio Oriente – scrive Trump – mentre le nostre strade, ponti, tunnel, ferrovie (e altro) si sgretolano! Non per molto ancora!”.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)