L’EUROPA E LE RELAZIONI ESTERNE. Il Consiglio europeo fa il punto sui rapporti con gli Stati latinoamericani in vista del prossimo vertice per rinnovare il partenariato, ma anche con la Tunisia, i Balcani, il Kosovo e l’Unione africana

Le conclusioni del Consiglio europeo del 29 e 30 Giugno 2023
Le conclusioni del Consiglio europeo del 29 e 30 Giugno 2023

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le conclusioni del Consiglio europeo del 29 e 30 Giugno 2023
Le conclusioni del Consiglio europeo del 29 e 30 Giugno 2023

Il Consiglio europeo ha discusso dei preparativi del vertice UE-CELAC, che rappresenterà un’occasione per rinnovare e rafforzare un partenariato tra l’Europa e gli Stati latinoamericani fondato su valori, storia e cultura comuni e per concordare un’agenda positiva e lungimirante. Un dialogo biregionale regolare e strutturato assicurerà il seguito e l’attuazione di azioni concrete in settori di interesse comune, compresi gli scambi commerciali e gli investimenti. Il Consiglio europeo sottolinea l’importanza di affrontare insieme le crisi climatiche e ambientali globali, le crescenti disuguaglianze, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e la necessità di diversificare le catene di approvvigionamento, nonché le minacce senza precedenti alla sicurezza globale e all’ordine basato su regole.

Il Consiglio europeo ha tenuto una discussione strategica sulle relazioni dell’Unione europea con i partner del vicinato meridionale. In tale contesto, il Consiglio europeo accoglie con favore i lavori svolti su un pacchetto di partenariato globale reciprocamente vantaggioso con la Tunisia, basato sui pilastri dello sviluppo economico, degli investimenti e del commercio, della transizione verso un’energia verde, della migrazione e dei contatti interpersonali, e sostiene la ripresa del dialogo politico nel contesto dell’accordo di associazione UE-Tunisia. Sottolinea l’importanza di rafforzare e sviluppare partenariati strategici analoghi tra l’Unione europea e i partner nella regione.

Ricordando la dichiarazione del vertice UE-Balcani occidentali di Salonicco del 21 Giugno 2003, le successive dichiarazioni di Sofia, Zagabria, Brdo e Tirana e le sue precedenti conclusioni, in particolare quelle del 23 e 24 Giugno 2022, il Consiglio europeo ribadisce il suo impegno pieno e inequivocabile a favore della prospettiva di adesione dei Balcani occidentali all’UE e il suo sostegno all’accelerazione del processo di adesione basato sul merito e delle riforme correlate.

Il Consiglio europeo condanna i recenti episodi di violenza nel nord del Kosovo e chiede un’immediata distensione della situazione, sulla base degli elementi chiave già delineati dall’Unione europea il 3 Giugno 2023. Le parti dovrebbero creare le condizioni per l’organizzazione di elezioni anticipate in tutti e quattro i comuni del nord del Kosovo. Il mancato allentamento delle tensioni avrà conseguenze negative. È essenziale continuare il dialogo facilitato dall’UE sotto la guida dell’alto rappresentante e la rapida attuazione dell’accordo sul percorso verso la normalizzazione e del relativo allegato concernente l’attuazione, in cui rientra anche l’istituzione dell’associazione/comunità dei comuni a maggioranza serba.

In linea con gli impegni in materia di multilateralismo assunti in occasione del vertice Unione europea-Unione africana del 17 e 18 Febbraio 2022, il Consiglio europeo sostiene la presenza rafforzata dell’Unione africana nei consessi internazionali, in particolare nel G20.

Che cos’è il Consiglio europeo

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)