LE ELEZIONI IN EGITTO. Il presidente uscente al-Sisi è stato rieletto con oltre il 90% delle preferenze: governa il Paese dal 2014, quando aveva ottenuto il 97% dei voti dopo aver rimosso il leader della Fratellanza Musulmana Morsi

al-sisi

Tempo medio di lettura: 1 minuti

al-sisi

In Egitto il presidente uscente Abdel Fattah al-Sisi è stato rieletto con oltre il 90% delle preferenze (per un totale di 20 milioni di voti), secondo quanto riportato dai media di Stato.

Al-Sisi governa il Paese dal 2014: aveva ottenuto il 97% dei voti dopo aver rimosso il precedente presidente eletto Mohamed Morsi, leader della Fratellanza Musulmana oggi messa fuori legge dal governo che la considera un’organizzazione terroristica. La riconferma di al-Sisi, per un secondo mandato di quattro anni alla presidenza, era data per scontata. Tuttavia l’affluenza si è fermata al 40 per cento, mentre nel 2014 era arrivata al 47.

Su Twitter al-Sisi si è detto “orgoglioso” dello svolgimento delle elezioni: “La voce delle masse egiziane sarà senza dubbio testimone del fatto che la volontà della nostra Nazione si impone con una forza che non conosce debolezza. Le immagini degli egiziani davanti ai seggi resteranno per me motivo di orgoglio e una prova schiacciante della grandezza della nostra Nazione e dei suoi figli che hanno versato il loro sangue per farci camminare tutti insieme verso il futuro”.
foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)