Furto a Palazzo Ducale, a Venezia: rubati gioielli dello sceicco Al Thani, dal valore di qualche milione di euro

venezia-palazzo-ducale

Tempo medio di lettura: 1 minuti

venezia-palazzo-ducale

Furto a Palazzo Ducale, a Venezia: alcuni gioielli della mostra “Tesori dei Moghul e dei Maharaja” sono stati rubati da una teca nella sala dello Scrutinio. L’allarme è scattato intorno alle 10 del 3 Gennaio. La mostra raccoglie, per la prima volta in Italia, 270 tra gemme e gioielli indiani dal XVI al XX secolo appartenenti alla collezione dello sceicco Al Thani.

I gioielli indiani sottratti hanno un valore doganale dichiarato di 30 mila euro, ma il valore reale – che potrà essere confermato solo dalla proprietà – “potrebbe essere di qualche milione di euro”. Lo affermano fonti della Questura lagunare, confermando che ad essere sottratti sono stati un paio di orecchini e una spilla. Per gli investigatori, i gioielli sono molto difficili da smerciare al mercato nero perché troppo conosciuti.

La Procura della Repubblica di Venezia ha aperto un fascicolo affidato al sostituto Raffaele Incardona e riguarda ignoti. Dall’analisi dei video di sorveglianza emerge che i ladri, dopo aver sottratto i gioielli dalla teca ed esserseli messi in tasca, si sono allontanati subito indisturbati. Si sono diretti senza esitazioni verso l’uscita a passo molto spedito e si sono confusi con i turisti che si trovavano in quel momento in Piazza San Marco, facendo perdere le proprie tracce.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)