Il senso della Pasqua: un annuncio che si fa sorpresa e ci mette in cammino

Tempo medio di lettura: 1 minuti

Amati Lettori,

in questa Settimana di Pasqua vorrei che fosse la Resurrezione del Salvatore il Senso che orienta e guida non solo le nostre parole, ma anche le nostre azioni e reazioni.

Nella Domenica di Pasqua ci è stato fatto un annuncio fondamentale: il Signore è veramente risorto, come aveva predetto. Le donne sono andate per ungere il corpo di Cristo e si sono trovate davanti ad una sorpresa. Gli annunci di Dio – come ha ricordato anche il Papa – sono sempre sorprese, perché il nostro Dio è il Dio delle sorprese fin dai tempi di Abramo.

C’è sempre una sorpresa dietro l’altra, ed è una sorpresa che ti commuove il cuore, che ti tocca proprio lì, dove tu non lo aspetti. Il Signore è veramente risorto: non sono solo belle parole di consolazione e di speranza. Il Signore è veramente risorto. Quale annuncio si fa sorpresa, oggi, nella nostra vita? Di quale sorpresa, magari già più volte annunciata a parole, possiamo essere protagonisti nei fatti per commuovere il cuore dell’altro?

Le donne – prime fra tutti ad apprendere la buona notizia – subito corrono, vanno di fretta a dire quello che hanno trovato. Le soprese di Dio ci mettono in cammino, subito, senza aspettare. Se pensiamo alla storia di Gesù, notiamo che tanti corrono per essere partecipi della Novità: Pietro e Giovanni, la Samaritana, i pastori… La gente corre, lascia quello che sta facendo, perché l’importante è andare per vedere quella sorpresa, quell’annuncio.

Anche oggi, come allora, le sorprese avvengono sempre di fretta. Ma l’altro aspetto su cui è importante riflettere è la nostra possibile reazione: abbiamo il cuore aperto alle sorprese? Siamo capaci di com-muoverci e andare di fretta o tentenniamo continuamente nei nostri dubbi? Siamo disposti a credere, magari anche con sentimenti contrastanti? In questa Pasqua 2018, io che faccio? Tu che fai…?

Buona Settimana!

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)