IL VIAGGIO DI MATTARELLA IN ARMENIA. Il presidente della Repubblica in visita di Stato insieme al ministro degli Esteri Moavero Milanesi: firmate intese bilaterali. Seguono incontri, partecipazioni a momenti conviviali e inaugurazioni

Tempo medio di lettura: 1 minuti

È iniziata la Visita di Stato nella Repubblica d’Armenia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi, è giunto a Jerevan dove è stato accolto, al Palazzo Presidenziale, dal Presidente della Repubblica d’Armenia, Armen Sarkissian: dopo la cerimonia di benvenuto, i due Presidenti hanno avuto un colloquio al termine del quale hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Nell’occasione sono state firmate intese bilaterali.

Mattarella ha visitato quindi il Museo Matenadaran, prima di partecipare al Pranzo di Stato offerto in suo onore dal Presidente Sarkissian.

Il 31 Luglio mattina il Presidente Mattarella depone una corona al Memoriale di Tsitsernakaberd. Si reca quindi all’Assemblea Nazionale dove incontra il Presidente dell’Assemblea, Ara Babloyan. Con il Presidente della Repubblica d’Armenia, Mattarella inaugura il Centro Regionale per la Conservazione, la Gestione e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale alla Galleria Nazionale.

A colazione incontra il Primo Ministro della Repubblica d’Armenia, Nikol Pashinyan.

Nel pomeriggio, dopo il saluto ad una rappresentanza della collettività italiana e al personale dell’Ambasciata d’Italia, il Presidente Mattarella incontra Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, alla Santa Sede di Etchmiadzin.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)