È morto Stan Lee: il leggendario creatore dei supereroi Marvel, da Spider-Man a Capitan America, aveva 95 anni

stan-lee

Tempo medio di lettura: 1 minuti

stan-lee

È morto Stan Lee, il leggendario creatore dei supereroi Marvel. Ne danno notizia i legali della famiglia, aveva 95 anni. Lee ha creato alcuni fra i personaggi più importanti dell’universo fumettistico Marvel: da Spider-Man a Capitan America, ma anche I Fantastici 4, Hulk, Iron Man, Thor e Black Panther.

Nato a New York il 28 Dicembre 1922, Lee veniva da una famiglia di ebrei romeni immigrati negli Stati Uniti. Sin da ragazzo aveva cominciato a scrivere brevi testi per la Timely Comics dell’editore Martin Goodman, suo zio acquisito, e a soli 17 anni ne era diventato il più giovane sceneggiatore. Ma dopo le tirature altissime degli anni Quaranta i fumetti americani erano entrati in crisi nel decennio seguente, per via di una dura campagna che li additava come immorali e addirittura responsabili della crescente delinquenza minorile.

Nel 1961 la svolta: uno Stan Lee non ancora quarantenne riceve da Goodman l’incarico di creare un nuovo gruppo di supereroi. In coppia con il formidabile disegnatore Jack Kirby dà inizio a una leggenda dei fumetti: nascono i Fantastici Quattro, eroi che affrontano minacce cosmiche eppure si comportano come una famiglia, legata da forti vincoli affettivi, ma attraversata da tensioni, risentimenti, gelosie. Personaggi sorprendentemente umani, anzi troppo umani, potentissimi ma afflitti da un bel po’ di lati deboli. È la formula vincente dei “supereroi con superproblemi”, grazie alla quale Lee conquista le nuove generazioni.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)