LA QUESTIONE DELLA COREA DEL NORD. All’indomani del primo incontro intercoreano dopo due anni, anche il presidente statunitense Trump apre a colloqui diretti con il regime di Pyongyang

trump

Tempo medio di lettura: 1 minuti

trump

All’indomani del primo incontro dopo due anni fra Corea del Nord e Corea del Sud, anche gli Stati Uniti aprono a colloqui con il regime di Pyongyang. Il presidente statunitense Donald Trump si è detto pronto a negoziati diretti con la Corea del Nord nel corso di una telefonata al presidente sudcoreano, Moon Jae-in.

Il resoconto della telefonata della Casa Bianca

“Il presidente Trump ha indicato di essere aperto a colloqui tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord nei tempi opportuni e se le circostanze lo permetteranno”, ha fatto sapere la Casa Bianca confermando quanto diffuso poco prima dal governo di Seul. Nel corso del colloquio, i due leader “hanno sottolineato l’importanza di continuare al massimo la campagna di pressione sulla Corea del Nord”. Trump ha ringraziato Moon per la sua “leadership nel rendere i colloqui con Pyongyang possibili” e ha confermato che il suo vice Mike Pence guiderà la delegazione americana alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, che si terranno dal 9 al 25 Febbraio nella località sudcoreana a 80 km dalla linea del cessate il fuoco con il Nord.

I colloqui di “alto livello” fra le due Coree

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)