L’ELIMINAZIONE DELL’ITALIA DAI MONDIALI. Esonerato il CT Ventura, ma il presidente della FIGC Tavecchio non si dimette: “Ho convocato un consiglio federale per lunedì, dove esporrò un programma tecnico-organizzativo”

ventura

Tempo medio di lettura: 2 minuti

ventura

Esonerato il CT Ventura: questa è la decisione della FIGC dopo l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali di Russia 2018, in un continuo rimpallo di responsabilità.

“Abbiamo pensato ad orizzonti di allenatori importanti e vedremo, possibilmente, di portarli a termine. Ho convocato un consiglio federale per lunedì, dove esporrò un programma tecnico-organizzativo e delle proposte collegate anche ad alcune leghe. Presenterò questa proposta in modo che il consiglio discuterà su questo”. Così il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, al termine della lunga riunione due giorni dopo la disfatta azzurra in cui è stato deciso l’esonero del CT Gian Piero Ventura.

La nota della Federcalcio: Ventura non è più il Commissario tecnico della Nazionale

“Nel corso della riunione convocata dal Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, alla quale hanno preso parte i Presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri, è stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018. Come primo punto all’ordine del giorno, Tavecchio ha comunicato la scelta sulla guida tecnica azzurra e, a far data da oggi, Gian Piero Ventura non è più il Commissario Tecnico della Nazionale. Il Presidente federale ha informato altresì i rappresentanti delle componenti, che ne hanno preso atto, della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio Federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ad esprimersi”.

Le mancate dimissioni di Tavecchio

“Carlo Tavecchio ci ha comunicato che non intende dimettersi dalla presidenza della FIGC: noi pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni”. Lo ha detto Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori, lasciando la Federcalcio mentre era ancora in corso il vertice delle componenti convocato da Tavecchio, dopo la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale.

“A breve ci sarà un consiglio federale dopo questa riunione in cui si è parlato dell’esonero di Ventura e della volontà di Tavecchio di non dimettersi. Il presidente porterà un programma sul quale chiederà la fiducia”. Lo ha dichiarato Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, al termine della riunione in Federcalcio. “Prima vedremo cosa dirà nel consiglio federale e poi ci esprimeremo, non in modo pregiudiziale”, ha aggiunto Sibilia. “Abbiamo preso atto della sua decisone e ora faremo un passaggio col nostro consiglio direttivo. Assolutamente non si è parlato del futuro CT”.

L’eliminazione dell’Italia dai Mondiali di Russia 2018

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)