LA QUESTIONE DELLA CATALOGNA. I separatisti hanno trovato l’accordo: Puigdemont sarà rieletto presidente durante la prima seduta del Parlamento il 17/1. Il leader, che si trova in Belgio dopo la destituzione, rischia l’arresto al rientro

puigdemont

Tempo medio di lettura: 1 minuti

puigdemont

Carles Puigdemont sarà rieletto presidente della Catalogna, quando si riunirà per la prima volta il nuovo Parlamento catalano il 17 prossimo Gennaio: i separatisti catalani hanno trovato l’accordo. Il leader, che si trova in Belgio dopo che in Ottobre è stato deposto dal governo spagnolo con l’accusa di aver organizzato un referendum illegale, rischia però l’arresto se rientrerà in Spagna.

Un portavoce del suo partito “Insieme per la Catalogna” ha riferito che Puigdemont si è assicurato il sostegno dei repubblicani separatisti dell’Erc. I partiti separatisti hanno la maggioranza nel nuovo parlamento regionale. Si è appreso che l’ex presidente interverrà in video alla seduta iniziale del Parlamento o farà leggere il suo discorso da un parlamentare per presentare la propria candidatura alla presidenza della Catalogna.

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)