LE ELEZIONI IN ITALIA. Risultato storico per la Lega, che supera i voti di Forza Italia (17% contro 14%, sia alla Camera sia al Senato) ed è il primo partito della coalizione di centro-destra. Salvini parla della “squadra con cui ragionare e governare”

salvini

Tempo medio di lettura: 1 minuti

salvini

Risultato storico per la Lega, che supera i voti di Forza Italia (17% contro 14%, sia alla Camera sia al Senato) ed è il primo partito della coalizione di centro-destra. Un risultato tanto più significativo in quanto è il partito cresciuto maggiormente, essendo partito dal 4%.

Nel suo intervento dal quartier generale della Lega, in via Bellerio a Milano, il leader leghista Matteo Salvini ha parlato della “squadra con cui ragionare e governare”, che è quella di centro-destra”, ribadendo di essere uno “che mantiene la parola data e l’impegno preso”.

Attacco anche all’euro, con la moneta unica che per Salvini sarebbe “una scelta sbagliata” e una valuta “destinata a finire”, mentre “i mercati” non avrebbero nulla da temere. “Tasse più basse e giustizia più veloce stimoleranno investimenti e crescita”.

Salvini afferma che si tratta di una “vittoria straordinaria, che ci carica di orgoglio, gioia e responsabilità”, con milioni di italiani che “hanno chiesto di prendere per mano il paese e liberarlo dalla precarietà e dall’insicurezza”. Un voto che il candidato premier della Lega vede “un voto per il futuro, gli italiani hanno premiato il futuro”, e ribadisce che il suo partito è il vero vincitore di queste consultazioni, pur facendo “i complimenti” ai 5 Stelle, visto che sarebbe passato “dal 4 al 18%”.

Elezioni 2018: i risultati e i primi tweet

Elezioni 2018: il programma del Partito Democratico

Elezioni 2018: il programma del centro-destra

Elezioni 2018: il programma del Movimento 5 Stelle

foto_stefania
Stefania Barcella
Giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti della Lombardia (IT)